Questi puntoni posteriori rinforzati si sostituiscono senza alcuna modifica ai puntoni originali del Suzuki Vitara, sono costruiti in C45, zincati e verniciati a polveri epossidiche.
L'attacco regolabile permette l'installazione di questi puntoni sia su un assetto originale, sia su un assetto rialzato in cui si necessiti di regolare la posizione del ponte posteriore.
E’ possibile arretrare l'asse posteriore fino a 40mm, con conseguente miglioramento della stabilità grazie al passo allungato e, naturalmente, dell'angolo di uscita.
I puntoni sono completi di boccole in poliuretano sull'attacco al ponte mentre la boccola sul telaio è stata sostituita da uno snodo sferico JOHNNY JOINT completamente revisionabile e ingrassabile realizzato internamente da HM4X4.
Il Johnny Joint, rispetto a un classico silentblock, permette una maggiore torsione del puntone, aumentandone la mobilità soprattutto su assetti ad alta escursione; è grazie a questo snodo che il puntone non viene più sollecitato dalle forze di torsione e la sospensione risulta molto più fluida e rapida nei movimenti.
Il Johnny Joint, infatti, è uno snodo con movimenti molto più lineari rispetto a un classico silentblock, perché ruota sempre e comunque attorno a un punto fisso con un ovvio miglioramento anche sulla stabilità su strada.
Per la costruzione del Johnny Joint viene impiegato acciaio C45 e lo scorrimento è garantito da due gusci non stampati realizzati dal pieno, con un polimero semicristallino di alta qualità, elevata resistenza meccanica e coefficiente d'attrito molto basso. L'utilizzo di questi materiali, lo rende praticamente esente da usura anche in usi estremi e permette movimenti precisi e un ottimo assorbimento delle vibrazioni.
Il nostro sistema Johnny Joint è stato sviluppato e testato nel corso del campionato Italiano XTC con ottimi risultati.