Roll bar Suzuki Samurai
Roll bar Suzuki Samurai in tubi di acciaio trafilati a freddo FE 35.2 senza saldatura, avente carico di rottura alla trazione non inferiore a 35.2 kg per millimetro quadrato.
Questa configurazione comprende l'arco centrale completo di puntoni posteriori saldati e traversa smontabile e la gabbia anteriore composta da nº2 archi laterali, celino e barre antintrusione e sopra cruscotto smontabili.
È completamente smontabile per facilitare l'installazione o per permettere l'utilizzo occasionale, infatti è possibile lasciare installata solo la parte posteriore e montare occasionalmente la parte anteriore.
Le giunzioni sono realizzate con dei manicotti realizzati dal pieno costruiti e dimensionati secondo l'allegato J delle norme FIA, è quindi possibile utilizzare questo rollcage per delle gare in cui è richiesto l'utilizzo di un rollbar a norma Fia.
Ogni tubo viene tagliato e curvato con specifici macchinari mentre la saldatura e l'assemblaggio dei tubi vengono effettuati con tecnologia TIG.
Viene assemblato utilizzando una scocca come dima per ottenere la massima precisione e facilità di montaggio.
È ancorato in 6 punti sulla carrozzeria debitamente rinforzati con delle contropiastre, su richiesta tutti i punti di ancoraggio alla carrozzeria possono essere collegati al telaio.
Il roll-bar viene fornito interamente verniciato a polvere di colore nero opaco goffrato antigraffio, su richiesta può essere realizzato su misura e verniciato nei colori più comuni.
Vista la cura nei particolari della lavorazione dei singoli pezzi, che va dal taglio dei tubi, alla loro curvatura, saldatura, assemblaggio e infine ala verniciatura, la preparazione del roll-bar può richiedere generalmente tempi di produzione che variano a seconda della disponibilità in magazzino di alcune parti necessarie alla lavorazione.