RFC SOUTH EUROPE 2020
Con molta soddisfazione abbiamo vinto l'edizione 2020 del RFC SOUTH EUROPE, ovvero una gara di 4 lunghi giorni dove i migliori team europei di fuoristrada estremo si sfidano in prove davvero al limite del possibile, il vincitore riceve in premio l'iscrizione al RAINFOREST della Malesia ma il vero scopo della gara è testare a fondo i mezzi, mettere sotto torchio l'affidabilità delle preparazioni e prepararsi mentalmente ad affrontare delle prove davvero dure.
TEAM CORSE HM4X4
L'equipaggio vincitore è la coppia formata da Simone Cognini e Dario Lacchio, membri del RED TEAM e già vincitori dell'edizione 2018.
Hanno messo a disposizione di HM4X4 la loro grande esperienza ed insieme all'impeccabile assistenza dell'officina di Lauretto Cutini hanno permesso di migliorare l'assetto step3 per Defender che negli anni ha dato grandi soddisfazioni ma che ora è più performante che mai!
Simone ha scelto di gareggiare con un assetto tradizionale con molle ed ammortizzatori separati invece di utilizzare un assetto coilover in quanto, pur rinunciando a qualche centimetro di escursione, ha potuto contare su una stabilità sul veloce davvero invidiabile. L'assetto Step3 oltre a dimostrarsi davvero affidabile si è rivelato un ottimo compromesso di escursione (intorno ai 100cm) e guidabilità, caratterstiche che hanno permesso di classificarsi come il miglior team europeo di off road estremo!
RAINFOREST CHALLENGE
Ideata da Luis Wee estremizzando la già famosa Camel Trophy, la Rainforest Challenge ha fatto piangere uomini adulti fin dalla prima edizione del 1997. E' nata in Malesia e grazie a un enorme seguito di fan, si è fatta conoscere in altri paesi reclutando i migliori team da tutto il mondo.
Luis Wee dice che se ti consideri un pilota fuoristrada esperto, l'RFC sarà il marchio di approvazione che ti darà il diritto di vantarti per il resto della tua vita, anche se decidi di sederti sul tuo divano e guardare la TV da quel momento in poi!
È un test estenuante di resistenza dei componenti utilizzati per preparare il veicolo e grande forza mentale, i due ingredienti principali per qualsiasi evento RFC sono, ovviamente, "pioggia" e "foresta".
Se hai intenzione di diventare un concorrente, in primo luogo dovrai essere incredibilmente in forma, quando devi camminare attraverso la fanghiglia profonda fino alle ginocchia trascinando una cima del verricello sulla schiena, solo i tuoi muscoli possono aiutarti! Inutile dire che il veicolo deve essere performante ed estremamente affidabile, anche un piccolo guasto nel bel mezzo della foresta può portare a grossi problemi anche solo per poterlo recuperare.
Ci sono quattro categorie di veicoli: motori a benzina o diesel fino a 1610 cc, motori a benzina da 1611 a 2610 cc, motori diesel da 1611 a 2610 cc e oltre 2610 cc a benzina o diesel. Una volta selezionato il tuo veicolo, devi personalizzarlo per le massima capacità fuoristrada, tenendo presente i requisiti specifici indicati nelle regole e nel regolamento della manifestazione. Questi includono punti di recupero classificati in base al giusto peso, uno snorkel, attrezzature per il recupero come ancore di sabbia e verricelli, un roll-bar a 6 punti, un'imbracatura a 4 punti e un intero elenco di altre cose che puoi trovare sul sito Web RFC .
A parte tutto questo, se sei diretto alla RFC, assicurati di essere pronto a bagnarti molto e trovarti molto sporco. Porta con te cibo, indumenti impermeabili, sacchi a pelo, tende e così via, dal momento che non ci sono negozi o hotel nelle aree in cui si svolge l'evento.
Il RAINFOREST rispecchia a pieno la filosofia con cui costruiamo ogni cosa, prestazioni di alto livello, ma sopratutto affidabilità in ogni condizione.
Commenti