Molle coilover King
Molla per coilover con diametro interno da 4.25", disponibile con lunghezze da 8" a 26" con differenti carichi.
La molla King Shocks che vi proponiamo è realizzata negli Stati Uniti con filo di silicio cromato ad alta resistenza e della migliore qualità. Questa molla nasce per essere installata sui fuoristrada e sui prototipi, ed è per questo che le tarature, il diametro del filo e le diverse lunghezze sono state testate realmente su tutti i tipi di terreno e sono state messe a dura prova nelle gare internazionali come Baja, Dakar e King Of The Hammers.
La rigidità o carico della molla è un numero che rappresenta la quantità di forza in libbre necessaria per comprimere tutte le spire di 1 pollice.
Una molla a taratura singola è una molla installata nel coilover che si comprime in modo lineare. Se il carico della molla è di 300 libbre per pollice, comprimendola un pollice si generano 300 libbre, due pollici generano 600 libbre, 3 pollici equivalgono a 900 libbre.
È anche possibile avere una molla a doppia taratura composta da due molle montate sul coilover. Se il carico di entrambe le molle è uguale, l'ammortizzatore percorre un pollice ma ciascuna molla percorre solo mezzo pollice. Ad esempio se si dispone di due molle da 300 libbre e ciascuna viaggia di ½ pollice, la loro forza combinata sarebbe di 150 libbre.
Si possono avere molle a doppia taratura più sofisticate che utilizzano combinazioni di molle con rigidità/carico diversi per offrire velocità della molla non lineari, ricalcando il sistema delle nostre molle progressive, a passo variabile. Possono essere inizialmente più morbide per poi raggiungere livelli di rigidità più elevati rispetto ad una molla lineare della stessa lunghezza.
Dal menù in alto effettuate la scelta desiderata considerando che il carico 100lb/pollice corrisponde a circa 1,8 kg/mm ovvero la molla si abbassa di un mm ogni 1,8kg di carico applicato.
Se avete dubbi il nostro staff vi supporterà nella scelta, configurazione e personalizzazione.
Il corretto precarico delle molle dei coilover è il primo passo per la regolazione delle sospensioni. Ma che cos'è il precarico?
Il precarico è la tensione (carico) iniziale delle molle prima di sostenere il peso del veicolo. Il precarico delle molle Coilover si misura in pollici, in altre parole, quanti pollici sono stati compressi dalle molle prima di applicare il peso.
Il precarico del coilover deve essere compreso tra ½" e 6" per evitare che le molle si allentino e per garantire un'inclinazione, un assetto e un controllo del fondo corsa adeguati.
Un precarico inferiore garantisce una migliore maneggevolezza e una minore flessione quando si aggiunge peso, ma riduce la capacità della ruota di abbassarsi sulle asperità. Le configurazioni più comuni prevedono 1-2″ di precarico all'anteriore e 2-3″ al posteriore.
Se avete dei dubbi è meglio usare più precarico che meno. Se le sospensioni non si abbassano correttamente su un dosso e l'estensione è corretta, provate ad aggiungere più precarico con carichi più morbidi.
Come calcolare il precarico in coilover nuovi:
- iniziate con le molle e gli ammortizzatori installati sul veicolo
- molle allentate
- la ghiera di regolazione è in alto e non tocca la slitta centrale
- avvitare la ghiera di precarico verso il basso facendo tintinnare delicatamente le molle; quando smettono di tintinnare, il precarico è zero;
- misurare e registrare quanti centimetri di filettatura si trovano sopra la ghiera di precarico;
- ogni centimetro di vite della ghiera di precarico verso il basso corrisponde a un altro centimetro di precarico
- ogni pollice che si avvita è un pollice di precarico negativo
- avvitare la ghiera di precarico per ottenere il precarico desiderato;
- regolare il precarico verso l'alto o verso il basso per ottenere la quantità desiderata di stelo dell'ammortizzatore visibile all'altezza di marcia.
Se il precarico è negativo o superiore a +/-1″ rispetto all'obiettivo, è necessario sostituire le molle.
Ghiera di regolazione corsa della slitta centrale: consente di regolare il punto di transizione tra la molla superiore più morbida e la molla inferiore più rigida. Per la maggior parte delle applicazioni, la ghiera di regolazione dovrebbe essere posizionata a 1 pollice dalla slitta centrale quando il veicolo è all'altezza di marcia e a 2 pollici nella parte posteriore.
Ghiera di precarico: consente di regolare il precarico dell'ammortizzatore coilover. Per ottenere un precarico pari a zero, estendere completamente l'ammortizzatore e fare in modo che la ghiera di precarico sia appoggiata alla molla superiore, senza consentire alle molle di muoversi verso l'alto o verso il basso.