King Bypass Shocks
HM4X4 è Dealer e centro assistenza ufficiale King Shocks.
La tecnologia degli ammortizzatori bypass di King rappresenta il culmine del perfezionamento del progetto originale che risale ad oltre dieci anni fa. Indipendentemente dalle esigenze delle vostre sospensioni, King è in grado di fornire bypass specifici per configurare al meglio le sospensioni del vostro fuoristrada e assicurare il controllo completo delle oscillazioni ad alta e a bassa velocità. La scelta della quantità e della posizione dei tubi bypass è dettata sia dalla esperienza sul campo sia grazie alle personalizzazioni, elaborate nel tempo.
Gli ammortizzatori bypass per il vostro veicolo fuoristrada rappresentano un enorme upgrade delle prestazioni se configurati correttamente. Con le dimensioni corrette del corpo dell'ammortizzatore, la lunghezza della corsa, la disposizione del tubo di bypass e la messa a punto, possono essere incredibili per la guida fuoristrada più impegnativa.
Gli ammortizzatori bypass funzionano consentendo all'olio di fluire attraverso tubi attorno al pistone principale dell'ammortizzatore. Ogni tubo contiene una valvola di non ritorno che consente all'olio di fluire in una sola direzione. Impilando i tubi di bypass intorno al corpo a diverse altezze, l'ammortizzatore presenta zone più morbide e zone più rigide. La rigidità di ciascuna zona è controllata dal diametro del tubo di bypass e dall'apertura della valvola di non ritorno (regolazione esterna).
I bypass sono sensibili alla posizione, è possibile che i tubi siano posizionati in modo errato, il che può rendere l'ammortizzatore troppo rigido e stridente, troppo morbido e rimbalzante o addirittura non regolabile.
La posizione in altezza dei tubi bypass rispetto al pistone è molto importante per il corretto funzionamento. Per un ammortizzatore a 2 tubi bypass, ci sono principalmente 3 zone in cui l'ammortizzatore sarà influenzato dalla valvola e dai tubi di compressione:
la Bump Zone è la zona in cui l'ammortizzatore è prossimo all'abbassamento completo e il pistone ha superato tutti i tubi di bypass;
la Ride Zone è la zona in cui il veicolo si troverà all'altezza dell'assetto e in cui si muoverà per la maggior parte del tempo;
la Top Out Zone è quando l'ammortizzatore è completamente esteso e il pistone ha superato tutti i tubi di estensione.
Altresì le prestazioni di un ammortizzatore bypass sono dettate dalla sua messa a punto. La messa a punto in tutti gli ammortizzatori si riferisce alla nostra capacità di controllare la forza dell'ammortizzatore in un'ampia gamma di velocità dell'albero. Ad esempio, gli ammortizzatori che non fanno scorrere abbastanza olio si muovono male perché l'olio che scorre attraverso un foro fisso aumenta le forze in modo esponenziale. Lo stesso accade con i bypass quando la valvola interna è rigida e i tubi sono troppo piccoli. Per questo motivo è importante che il veicolo sia equipaggiato con l'ammortizzatore bypass corretto, sempre che sia necessario un ammortizzatore bypass.
Gli ammortizzatori bypass hanno zone rigide e zone morbide. Senza una quantità adeguata di corsa ascendente, non c'è spazio per ogni zona per svolgere bene il proprio lavoro e si può finire con ammortizzatori troppo morbidi o troppo rigidi. Per questo per le sospensioni con meno di 5″ di corsa massima, gli ammortizzatori bypass non sono consigliati.
Gli ammortizzatori bypass sono pensati per le prestazioni in fuoristrada. Se cercate la migliore guida su strada e non avete intenzione di fare un fuoristrada impegnativo, gli ammortizzatori bypass potrebbero non essere la scelta migliore per voi.
Gli ammortizzatori bypass possono essere ordinati con diversi tubi di bypass in compressione e in estensione. In generale, più tubi ci sono, più gli ammortizzatori sono regolabili.
Ammortizzatori bypass a 2 tubi
Gli ammortizzatori bypass a 2 tubi sono generalmente dotati di un tubo in compressione e uno in estensione. La transizione rapida tra la zona di corsa e la zona d'urto può essere aggressiva.
Ammortizzatori bypass a 3 tubi
Detti anche ammortizzatori a triplo bypass, sono di gran lunga la configurazione più diffusa. Il tubo di compressione in più aiuta a rendere più fluide le zone di compressione.
Gli ammortizzatori bypass King 2.0 PR Series sono ideali per gli spazi ristretti e per i veicoli più piccoli che necessitano di una regolazione a zone multiple per un controllo dello smorzamento senza pari che solo un ammortizzatore bypass può offrire. Questi ammortizzatori bypass sono dotati di un serbatoio Remote e di 2/3 tubi di bypass esterni.
Nel serbatoio separato Remote, la bomboletta del gas è staccata dall'ammortizzatore ed è collegata attraverso tubi e raccordi Aeroquip Performance Products, un'azienda che da più di 80 anni è stata la scelta numero uno degli appassionati di corse di tutto il mondo. L'azienda progetta e testa ogni lunghezza di tubo e raccordo in base a rigorosi fattori di sicurezza e li fa lavorare insieme per garantire un accoppiamento preciso. La caratteristica di mantenere il gas separato dall’olio all’interno dell’ammortizzatore permette di non creare l’effetto emulsione dell’olio che inibisce temporaneamente l’efficacia dell’ammortizzatore.
Appena effettuato l'ordine, uno dei nostri esperti di messa a punto degli ammortizzatori esaminerà le specifiche dell'ammortizzatore e vi contatterà per finalizzare i dettagli dell'ordine.
Tutti gli ammortizzatori King sono disponibili con messa a punto standard o personalizzata. Per la messa a punto personalizzata, uno dei nostri esperti di ammortizzatori lavorerà con voi per assicurarsi che i vostri ammortizzatori siano costruiti perfettamente per la vostra auto, per fornire il miglior equilibrio tra prestazioni e qualità di guida.
Vi aiuteremo anche a determinare la disposizione e la configurazione del tubo di bypass più adatta al vostro veicolo. La nostra taratura standard è calcolata per funzionare bene per la maggior parte delle sospensioni tipiche che utilizzano ammortizzatori di queste dimensioni.
Caratteristiche
- corpo in cromo placcato cadmio, alesato e levigato con precisione
- albero da 7/8" trattato termicamente, cromato duro e micro lucidato
- valvole di bypass regolabili precise, ad alto flusso e a basso profilo
- componenti in alluminio ricavato dal pieno di qualità aeronautica
- pistone in lega di alluminio 6061 trattato termicamente
- spessori della valvola in lega inossidabile trattati termicamente
- fascia antiusura composita in bronzo teflon
- cuscinetti sferici sostituibili da 1/2" rivestiti in teflon
- serbatoi leggeri in alluminio anodizzato duro
- guarnizioni in uretano di lunga durata
- raccordi per tubi Parker di alta qualità
- completamente revisionabile
- prodotto negli Stati Uniti
Di seguito i dettagli degli ammortizzatori per tutti gli ammortizzatori bypass 2.0 di dimensioni standard:
- corsa 6" - lunghezza in compressione 13" - lunghezza in estensione 19"
- corsa 8" - lunghezza in compressione 15" - lunghezza in estensione 23"
- corsa 10" - lunghezza in compressione 17.05" - lunghezza in estensione 27.05"
- corsa 12" - lunghezza in compressione 19.59" - lunghezza in estensione 31.59"
- corsa 14" - lunghezza in compressione 21.59" - lunghezza in estensione 35.59"
Le lunghezze degli ammortizzatori compressi ed estesi sono misurate da occhio a occhio. Alcune opzioni dell'ammortizzatore possono modificarne le dimensioni.
Guardando l'immagine qui sotto scegliete, attraverso i menù in alto, come volete posizionati i tubi ByPass.
Nel primo stile i tubi ByPass sono a lato del serbatoio, nel secondo stile i tubi sono di fronte il serbatoio.
OPZIONI
L'ammortizzatore Bypass King può essere accessoriato secondo le vostre esigenze sia in fase d'ordine che in seguito con i seguenti accessori:
Raccordo serbatoio 90° o 45°: è possibile scegliere separatamente l'angolo dei raccordi che collegano il tubo al serbatoio e al corpo dell'ammortizzatore, nella versione standard i raccordi sono diritti;
Riduzioni: è possibile scegliere il diametro del perno e la larghezza di fissaggio al telaio e al ponte;
Bump stop esterno: è possibile scegliere se inserire un bumpstop in gomma o in poliuretano, più alto e morbido;
Lunghezza rod end: è possibile installare i supporti che collegano lo stelo del coilover al ponte, di 3 misure oltre lo standard;
Serbatoio: è possibile avere il serbatoio alettato per dissipare meglio il calore.
Dal menù in alto effettuate le scelte per avere la configurazione ideale alle vostre esigenze, se avete dubbi contattateci.