Coppia di molle posteriori altezza standard per Suzuki Jimny dal 2018.
Le molle proposte hanno la stessa altezza dell'assetto originale, ma con la particolarità di essere progressive a passo variabile.
La molla progressiva a differenza di quelle tradizionali ha il passo variabile, ovvero la distanza tra le spire non è costante, questo consente di gestire al meglio la rigidezza della molla stessa, che a parità di materiale e diametro del filo è data appunto dal numero di spire e dal loro passo.
Altresì una molla progressiva permette di utilizzare più spire rispetto ad una molla tradizionale risultando molto più morbida. Le spire a passo variabile durante la compressione induriscono la molla progressivamente ottenendo così una assetto estremamente morbido, confortevole e capace di copiare il terreno in off-road, senza rinunciare alla stabilità su strada.
I principali vantaggi in off road di una molla progressiva:
- maggiore capacità di copiare il terreno;
- maggiore escursione a parità di lunghezza rispetto ad una molla tradizionale;
- molto stabile nei passaggi laterali in quanto schiacciandosi si irrigidisce;
- maggiore assorbimento degli ostacoli improvvisi, in quanto irrigidendosi progressivamente frena un eventuale ostacolo (massi, radici, ecc) senza arrivare a tampone.
I principali vantaggi in strada di una molla progressiva:
- molto stabile sui tratti veloci;
- molto più confortevole di una molla tradizionale grazie all'elevato numero di spire;
- riduce al minimo il rollio in curva in quanto schiacciandosi si irrigidisce progressivamente.
Le molle sono disponibili con taratura specifica per ogni esigenza, nel menù a tendina posti in alto è possibile effettuare la scelta.